venerdì 15 luglio 2011

Bokeh! Ovvero come vedere la vita a cuoricini!

Giornooo!
Si sa, quando uno è innamorato lo si accusa o di avere delle fette di salume non precisato poggiate sulle palpebre, oppure, qualche anima più delicata, lo apostrofa di "vedere la vita a cuoricini"!
Se proprio dovessi scegliere tra le due opzioni, fosse solo perchè sto a dieta, sceglierei la seconda ipotesi.
Che poi diciamocelo, un po' di sana "sindrome da Polly Anna", cioè il voler vedere il lato bello di ogni cosa, ogni tanto proprio ci vuole. Direi che serve nella vita.
Serve a non diventare aridi. Magari ci fossero più persone in giro che vedessero la vita a forma di cuore ragazze.
Ma a parte questo direi che che ogni tanto questi cuoricini se resi visibili sono di una dolcezza sconfinata.

Chi non la vorrebbe una foto in abito da sposa avvinghiata al proprio Big Jim immersa in mille cuoricini?
Io francamente si! Ma che ci importa, se non ce l'abbiamo, oggi vi mostro il marchingegno che permette di sfocare ad hoc le foto e di riempirle di svolazzanti e romanticissimi cuori. Come? Giocando con il bokeh!
Cos'é il bokeh? Chiamiamola sfuocatura ma per ulteriori informazioni vi rimando QUI.

Questo è l'effetto!










via: diyphotography, greenlaundry, prettygeeky, greenlaundry, bokehmasterskit, favim


Il tutorial per fare da sole il filtro che serve per realizzare questo effetto lo trovate QUI, se invece preferite andare sul sicuro lo potrete acquistare QUI.
Infine, tutti i dettagli e le magie del bokeh andate a scovarli QUI.

Festa o matrimonio in vista? Io ci farei un pensierino! Magari con questo metodo riusciamo a far volare cuoricini anche durante la foto con la suocera!
Da gridare al miracolo!

Un bacio e buon week end ragazze.
Vi aspetto lunedì.

19 commenti:

  1. Da provare assolutamente! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  2. Mi piace il "COSO", oggi mi ci vuole proprio!

    RispondiElimina
  3. eheheh non so perché... ma sospettavo che prima o poi questo "trucchetto" sarebbe saltato fuori anche sui blog che parlano di matrimonio :)
    io trovo più comodo fissare il cartoncino su un filtro uv da pochi euro (così si può avvitare e svitare a piacimento, e soprattutto non blocca la ghiera di messa a fuoco)... diciamolo però... che questo barbatrucco si mangia un sacco di luce, rallenta a morte l'autofocus, e soprattutto funziona solo se sullo sfondo ci sono sorgenti di luce puntiformi (come le lucine dell'albero di Natale)
    Buono sfocato a tutte (personalmente detesto il termine "bokeh")

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ero davvero entusiasta di questa idea DIY, tanto che pensavo di utilizzarla per fotografare la mia piccola Ciopola...poi leggendo il commento di Lulù mi sono un po' demoralizzata...ma potrei seguire il suo suggerimento di filtro uv+dischetto.

    RispondiElimina
  6. Nooooo Serena non volevo demoralizzare nessuna :)
    Dicevo solo come espediente è poco adatto a un reportage perché bisogna avere un po' di tempo da perdere per ottenere risultati soddisfacenti, ma è tutto sommato non difficile e molto divertente... prova e ne resterai entusiasta ;)

    RispondiElimina
  7. Sì lo proverò senz'altro e poi vi farò sapere :-)
    !

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che mi ero sempre chiesta come si faceva a fare questi bellissimi cuoricini?!
    Ho sempre rimandato la ricerca su internet e adesso grazie a te lo so..
    Sei preziosa!

    RispondiElimina
  9. Ma....bellisssiiimo ;)

    RispondiElimina
  10. Sono passata per un saluto... da oggi il mio blog va in pausa fino a settembre... a presto!

    RispondiElimina
  11. Ma ciao bella ragazza! Essendo io maniaca dei cuoricini (...),avevo gia' indagato su questo divertente effetto,ma di li a provarci..manca il tempo!! Mmmm..Lulu'ha scoraggiato un po'anche me..ma andro'a sbirciare le tue segnalazioni!
    Un abbraccio fresco dalle Dolomiti!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  12. Scusate, forse, anzi sicuramente, sono io che sono tonta ma se metto il cartoncino con il piccolo buco davanti all'obbiettivo non mi viene un'immagine nera con un punto di luce? scusate per la domanda scema

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze! Io non sono una fotografa, spero che questo sia chiaro;)... e neanche un'esperta di fotografia. Vi ho segnalato questa tecnica e vi ho indicato qualche link dove potrete documentarvi nel caso foste interessate a passare alla pratica... di più nin zò! ;) se vi interessa però posso chiedere ad una fotografa qualche delucidazione extra. Fatemi sapere!

    RispondiElimina
  14. Scusate se intervengo di nuovo, ma mi sento chiamata in causa visto che mangio pane&fotografia da quando avevo 7 anni :)
    @Cuoca gaia, no, se provi ti accorgerai che non è così: in realtà la "zona" della lente da cui "entra" l'immagine è solo quella centrale, e se il buco a forma di cuoricino è delle giuste dimensioni, lascerà che la luce che entra impressioni tutto il sensore però influenzerà la direzione della luce che entra, dando quella forma particolare ai circoli di confusione (sono quei "pallettoni" che appaiono quando c'è uno sfocato molto marcato) per un fenomeno (credo) di diffrazione. Dico "credo", perché per spiegare esattamente come funziona la cosa ci vorrebbe un ottico più che un fotografo :)

    Comunque se mi posso permettere... poche chiacchiere, provatelo e basta :P

    (ps qualche veloce hint... se le foto vengono troppo vignettate, vuol dire che il buco a cuoricino è troppo piccolo, se invece i cuoricini non sono ben distinguibili, probabilmente è troppo grande. Altra cosa, usate sempre un cartoncino nero, e fate in modo che il buco sia esattamente al centro)

    RispondiElimina
  15. Grazie Lulù per la spiegazione ultra professionale! Ci voleva una fotografa che ci spiegasse i segreti del bokeh!
    Io proverei a realizzarlo... magari non esce nulla di buono o magari si. Oppure aspettiamo di sfoggiarlo con le lucette di natale che sembrano essere il piccolo segreto per riuscire ad ottenere quest'effetto.

    Meg grazie! passo subito;)!

    RispondiElimina
  16. Non vedo l'ora di provare!!
    E' un effetto splendido!! Bisogna avere parecchio tempo, sì, ma alla fine credo ne valga la pena!!! Anche per creare degli sfondi da utilizzare in futuro per dei fotomontaggi!!

    Grazie Chiara! Sempre unica!!!

    RispondiElimina
  17. Provate ragazze, il segreto per "semplificarsi la vita" (e il bokeh) è avere uno sfondo con punti di luce, come possono essere per l'appunto le lucine di natale... o i riflessi del sole tra le foglie di un albero, o lo scintillio su uno specchio d'acqua o una fontana. Cercate dei puntini luminosi e avrete i vostri cuoricini :)
    Io ho usato dei "sassi" di vetro e una lampada da tavolo per fare questa
    http://www.flickr.com/photos/gataloca/4311743803

    RispondiElimina
  18. ragazze io ho provato i cuoricini al posto delle luci ci sono ma nello stesso tempo ho la foto con il contorno a cuoricino

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails