giovedì 18 agosto 2011

Fiore impalpabile

Ieri ho fatto il mio primo giro di shopping in previsione di settembre.
Maglia a righe, ballerine e un bel rossetto rosso mat.
Un rosso non troppo rosso, un colore mat e vellutato e trovato magicamente a metà prezzo! Potevo mai lasciarmelo scappare? Manco a dirlo era l'ultimo, praticamente mi chiamava con una sorta di canto delle sirene.

Vi capita mai mentre state uscendo da un negozio, di incappare in quei micidiali espositori piazzati strategicamente all'uscita dal direttore marketing dello store?
Ecco, quegli espositori sono la mia rovina.

Sarà che la fila alla cassa per me dura almeno dieci minuti, perchè dovete sapere che io ho il dono di riuscire a scovare la cassa più lenta fra tutte, ma quei minuti per me sono fatali.

Dato che il marito mi accompagna sempre, mentre il povero resta a fare la fila alla cassa ( tanto in un negozio da donna cosa dovrebbe vedere?), io ne approfitto per smantellare i suddetti espositori, per trovare la sciarpetta del colore che " mi manca", il fermaglio per capelli, il portamonete, la spilla o la collana che cercavo da tempo.

Se, va beh. Tutto quello che ero riuscita a risparmiare durante lo shopping, riesco a sperperarlo alla grande durante l'attesa alla cassa.

Ma ieri sera, complice il fatto di essere entrata nel negozio alle 19.45 ho preso al volo le cose che avevo già adocchiato ed ho pagato.
Avessi trovato l'antidoto al mio problema! Entrare in un negozio un quarto d'ora prima della chiusura.

Tornata a casa tutta felice per la mia magliettina a righe, mia ossessione attuale, l'ho provata e devo dire che la felicità è cresciuta a dismisura. Poi mi sono ricordata di una spilla-fermaglio che mi aveva regalato l'anno prima mio marito ( di H&M, mi pare), ce l'ho appuntata e ... WOW!
Ma carina! Me l'ha fatta diventare una cosa molto più chic.

Stamani quindi volevo proporvi proprio un tutorial facilissimo per fare una spilla-fermaglio per rinnovare qualche vostro cardigan, una magliettina carina ma a cui volete dare un tocco in più come ho fatto ieri io.

L'idea ce la porge su un piatto d'argento Ban.do, un negozio on line con pezzi davvero carini, ma senza spendere 65 dollari più spese di spedizione, il fiorellone di chiffon ce lo facciamo noi.




Occorrente:
- mezzo metro di chiffon
- mezzo metro di tulle
- forbici
- ago e filo
- spilla da fissare sul retro del fiore

Tagliamo dei cerchi di stoffa. La dimensione dipenderà dalla grandezza che vorrete ottenere ( l'autrice del tutorial parla di cerchi da 7 inc, cioè dicerchi da 18 cm circa ). Sono stati tagliati 28 cerchi, tra chiffon e organza.

A questo pieghiamo in 4 il cerchio fino ad ottenere uno spicchio e iniziamo a cucire gli angoli degli spicchi tra loro, come indicato nella foto, alternando chiffon e tulle che regala un po' di volume al fiore.

















Per finire aggiungeremo la spilla dietro.
Nei negozi di obbistica (leggi Brico, che a mio parere ha i prezzi più bassi) si trovano sia delle mollette che delle spille da applicare alle nostre creazioni. Volendo quindi potete appuntarle entrambe per trasformare in base all'occasione la spilla in acconciatura.

Infine vediamo un'icona di stile come interpreta il nostro fiore.
Beh, io anche sulla mia magliettina semplice o sul mio cardigan grigio ce lo vedo bene, però devo dire che sul vestito bianco e nero mi piace da matti! Sarà che adoro le righe, qualsiasi verso prendano.


via: ban.do, lovemaegan, atlantic-pacific

Un bacio e ci leggiamo domani.
Buona giornata a tutte.

7 commenti:

  1. O mammina! L'ultimo outfit è strepitoso! Anche io adoro le righe, soprattutto il b/n <3 L'idea della spilla è geniale soprattutto per rinnovare i cardigan autunnali un pò troppo seriosi!

    RispondiElimina
  2. Questa si che è per davvero un'idea carinissima e facilissima!!
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i tuoi post!!!
    Ne faresti uno dedicato al mondo della danza classica?? Potresti?? Eh?? Ti pregooooo *.*

    RispondiElimina
  4. SHY ciao!
    eh n ho fatti diversi di post dedicati alla danza:

    http://lefrufrublog.blogspot.com/2011/03/degas-vs-black-swan.html

    http://lefrufrublog.blogspot.com/2011/03/in-punta-di-piedi.html

    un bacio e grazie di essere passata.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails